Ginetta: da oltremanica la nuova supercar

Oltremanica, la Ginetta sta scaldando i motori e si prepara a lanciare la sua novità.

Sembra proprio, infatti, che la casa inglese Ginetta stia per presentare una nuova auto sportiva con prestazioni letteralmente da far girare la testa.

Fondata nel 1964 dai quattro fratelli Walklett con il nome di Walklett Bros poi trasformato in Ginetta Cars, l’azienda automobilistica inglese si è da sempre concentrata sulla creazione di auto sportive che fossero leggere e di stampo artigianale, per poi specializzarsi nella produzione di auto da gara, dove negli anni ha registrato numerosi e importanti successi.

La sua prima automobile fu la G2, dotata di telaio tubolare, con componenti Ford e una carrozzeria realizzata in alluminio, prodotta solo in 100 esemplari e seguita dalla G3 e due anni dopo dalla G4.

Le spiccate doti artigiane inglesi che da sempre caratterizzano questo marchio hanno permesso di costruire vetture del calibro della G55, destinata al campionato GT4, prodotta solo in 400 unità.

Attualmente, la gamma Ginetta può contare sulle automobili Ginetta G40R e Ginetta G60 e su ben sei modelli di vetture da corsa.

È recente, inoltre, la notizia secondo la quale la casa automobilistica si starebbe preparando per la presentazione di una nuova auto sportiva, anche se dettagli in merito non sono ancora stati divulgati.

Si ritiene probabile un suo debutto entro fine anno, magari proprio in occasione del Salone di Ginevra, in calendario per marzo.

Ad essere diffuse sono state solo alcune informazioni relative alle specifiche della nuova supercar, con telaio e pannelli in fibra di carbonio, motore V8 e 600 CV e propulsore progettato internamente all’azienda e sulla scorta dell’esperienza sviluppata nell’ambito delle competizioni motorsport, con cambio sequenziale e pacchetto aerodinamico, per una guida più dinamica e performante.

Già così, questi dettagli trapelati fanno ben sperare gli amanti del genere.

Resta ancora un mistero il nome della nuova vettura, ma una cosa è facilmente prevedibile: la sua produzione sarà limitata a pochi esemplari di serie, ovviamente!

Leave a Reply