Quando si va a fare il pieno della macchina bisogna fare sempre attenzione perché, non è poi così raro, può succedere che viene riempito il serbatoio con il carburante sbagliato. Un guaio, se non si affronta bene la circostanza, che può costare il nostro amato mezzo.
Non sempre a sbagliare è il benzinaio. A volte è il conducente dell’auto che pasticcia al self service. I consigli sono di leggere l’indicatore presente nello sportello del carburante, guardare l’etichetta della pompa e non affidarsi solo al colore della pistola. Di più, se si è stanchi è meglio evitare di fare rifornimento, rimandando a quando si è più riposati e sereni.
Cosa fare in caso di errore
Se ci si accorge subito dell’errore, non si deve avviare in nessun caso l’auto perché l’accensione provoca danni gravi permanenti al veicolo. Più è serio il danno maggiori soldi occorreranno per porvi rimedio.
Meglio togliere le chiavi e mettere la macchina in folle e spostarla in un luogo non di transito. Se si è nelle condizioni, chiamare l’assistente per portarla in officina dove il carburante sbagliato può essere scaricato e quindi sostituito con quello giusto.
Quali danni su un auto diesel
Nelle auto diesel la benzina danneggia il motore, poiché non ha la funzione del diesel che lubrifica e aiuta la pompa del carburante nelle varie funzioni. Al contrario, la benzina aumenta l’attrito e provoca seri danni. La benzina danneggia la pompa del carburante, i tubi gli iniettori, il serbatoio ed i filtri. Se la benzina entra nel circuito è fatta, l’entità del danno sarà gravissima e converrà più che altro cambiare auto.
Quali danni su un auto a benzina
Se si mette il gasolio in un motore a benzina, la macchina non parte. Il motore di un auto a benzina non subisce danni permanenti e quindi basta soltanto scaricare il carburante e tutto torna come prima.