Salone Auto di Monaco 2021, tutto quello che c’è da sapere

Salone Auto di Monaco 2021, tutto quello che c’è da sapere
Salone Auto di Monaco 2021, tutto quello che c’è da sapere per godersi in pieno una festa riservata non solo agli appassionati di auto, ma anche a chi intende trascorrere piacevolmente un fine settimana diverso. Anche se all’insegna delle novità dal mondo dei motori. E’ bene ricordarlo, si tratta del primo Salone internazionale in Europa dopo il Covid. Il Salone dell’Auto di Monaco IAA inizia il 7 e termina il 12 settembre. A ospitarlo lo spazio espositivo di Messe München. Per la prima volta dopo settant’anni non si svolge Francoforte.
Altra importante novità, la Verband der Automobilindustrie ha deciso di esporre anche biciclette, monopattini, robotaxi, mobilità elettrica e servizi digitali per la mobilità del futuro.

Salone Auto di Monaco 2021, le novità

Il Salone di Monaco, incentrato sulla mobilità elettrica, si sviluppa su tre livelli, che corrispondono a tre diverse location:
  • Summit, riservato ai professionisti e scelto per presentare prodotti innovativi
  • Blue Lane, una corsia blu che collega il polo fieristico ed il centro città, pista di prova per le tecnologie ecosostenibili e percorsi multimodali che connettono tra loro auto, bici e trasporto pubblico locale
  • Open Space, dedicato al grande pubblico con un programma di informazione e di intrattenimento.

Tante novità e tante cose curiose da vedere

Oltre alle esposizioni sono previste conferenze su guida autonoma, mobilità urbana, design, sicurezza stradale, elettrificazione, emissioni di anidride carbonica, mobilità urbana, futuri carburanti, digitalizzazione, connettività, intelligenza artificiale e robotica. Per gli amanti dei test drive, quelli delle auto, ibride, plug-in ed elettriche sono ospitati nello spazio esterno delle piazze Odeonsplatz e Konigsplatz.

Salone di Monaco 2021, i marchi presenti

Purtroppo ci sono alcune assenze di peso come quelle di Stellanti,  Kia, Jaguar, Land Rover e Gruppo Toyota. Protagonisti assoluti diventano i tedeschi. Volkswagen, Audi, Porsche, Bmw, Cupra e Mercedes. A proposito di Mercedes-Benz, la casa teutonica ha deciso di svelare tutti i dettagli della EQE, della versione AMG dell’ammiraglia elettrica EQS, della nuova SL e della Classe G elettrica EQG. Novità anche da Smart, che presenta il suo primo SUV elettrico, realizzato in collaborazione con i cinesi di Geely. BMW offre agli occhi dei visitatori la nuova Serie 7, debutta in forma di concept. Fra i marchi presenti anche Dacia, Ferrari, Ford, Hyundai, Polestar ed i brand cinesi Nio, Saic, Xpeng e Wey. Grande attesa anche per una casa francese. All’IAA di Monaco potremo scoprire le nuove elettriche: la Renault 5 e la Megane E-Tech.

Salone di Monaco 2021, ticket e orari

I biglietti si possono acquistare on line sul sito dell’IAA di Monaco o direttamente a Monaco con un sovraprezzo di 2 euro. Si parte il 7 settembre alle 14. Dall’8 al 12 è possibile entrare dalle 9.00 alle 18.00.
Biglietto giornaliero IAA: da 20 euro
Biglietto IAA di tre giorni, valido dal 7 al 9 settembre 2021: da 40 euro
Biglietto giornaliero per il fine settimana: da 25 euro
All Weekend Ticket: da 45 euro
Biglietto giornaliero per ragazzi: da 10 euro
Biglietto giornaliero per famiglie (due adulti e fino a tre bambini): da 49 euro
Biglietto Weekend Famiglia: da 59 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore