E’ stato calcolato che il premio RC Auto si aggira intorno ai 380 euro circa. Si tratta di una crescita pari al 16% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Agli utenti non resta che attivarsi nella ricerca di una polizza più conveniente, prima del rinnovo con la vecchi acompagnia, per provare a risparmiare o, almeno, a mantenere costi invariati.
Segugio.it ha elaborato alcuni dati, messi a disposizione dell’Osservatorio Auto di febbraio 2023. Ne viene fuori cha a gennaio s è registrato un importo in crescita del 3,2% sul mese precedente. Di più, nel confronto con lo stesso mese del 2022, il rialzo è superiore al 16,%. Secondo l’Osservatorio, il più alto negli ultimi cinque anni.
Come si presenta il trend regionale?
Ovunque, gli aumenti sono stati superiori al 12%. In Lombardia si è registrato un vero e proprio picco: più 19,9%. In questa regione il premio medio è passato dai 270 euro di gennaio 2022 agli oltre 323 di gennaio 2023. Nella classifica negativa seguono la Puglia e l’Umbria, con un rialzo superiore al 19%. Incredibilmente è andata bene a Campania e Calabria, da sempre penalizzate per le note truffe automobilistiche, e al Trentino-Alto Adige. In questi casi gli aumenti sono stati più contenuti e pari a circa il 12 per cento.
Come si presenta il trend provinciale?
Nelle dieci province più abitate si nota come quelle
Nelle province del Sud, mediamente, i rialzi dei prezzi sono stati più contenuti. Per citare alcune citta: Salerno (+10,9%), Napoli (+12,2%) e Palermo (+14,9%). In testa alla classifica degli aumenti ci sono, a confermare il dato regionale, le province lombarde insieme a Roma. Brescia (+23,2%), Roma (+19,6%), Bergamo (+19,1%) e Milano (+19%).
Quali accorgimenti adottare per risparmiare?
Il primo consiglio potrebbe sembrare scontato. Ma non avvilitevi e provateci comunque. Valutate nuove offerte da parte di altre compagnie al momento del rinnovo. Secondo uno studio elaborato da IVASS, infatti, le compagnie applicano uno sconto tra il 12 ed il 19% ai nuovi assicurati.
La comparazione tra le offerte delle assicurazioni auto permette anche di valutare qual è la migliore soluzione per il proprio profilo. Il periodo migliore per effettuare una comparazione sul portale è circa 25 giorni prima della scadenza della polizza.