Piloti F1: quanto guadagnano?

Piloti F1: quanto guadagnano?

Il lavoro dei piloti F1

Forse per tutti gli appassionati quello del pilota di Formula 1 non è un lavoro ma un sogno, eppure nella realtà dei fatti è esattamente un lavoro. Come tale viene (ben) retribuito ad allora la domanda sorge spontanea: quanto guadagnano i piloti F1? La risposta è semplice e ci aiuta a scoprirla Business Book GP, un fascicolo che permette di “scoprire” questi e altri particolari interessanti sulla F1, da un punto di vista non comunemente trattato.

Un lavoro a rischio

Se ci pensate il pilota di F1 è un lavoro a rischio. La possibilità di incidenti è molto alta e quindi gli stipendi chiamano in causa anche degli indennizzi. Tutto questo, ovviamente, a parte la bravura stessa del pilota, cosa che comincia a muovere un universo fatto di soldi e sponsorizzazioni. In ogni caso è interessante portare alla luce anche un fattore differente e che non tutti prendono in considerazione: la gavetta. Purtroppo il motorsport è tra le discipline più costose che ci siano in circolazione. Questo fa sì che i budget messi in campo per gettare le basi di una carriera siano decisamente impegnativi. Il rovescio della medaglia, insomma.

Quanto guadagnano i piloti F1

Il momento di parlare di quanto guadagnino i piloti di Formula 1 è arrivato. In tutto il circus attuale è Lewis Hamilton – non ci meravigliamo – a portare a casa lo stipendio più alto. Si tratta di 42 milioni di euro. Lo segue, seppur con un certo distacco, il ferrarista Sebastian Vettel con i suoi 35 milioni di incasso. Sul gradino più basso del podio, con 20 milioni, troviamo Daniel Ricciardo, seguito a ruota dai 12 milioni di euro di Verstappen. Meno di 10 milioni, 8 per la precisione, incassa Hulkenberg, stesso stipendio di Bottas, mentre l’ex ferrarista Raikkonen ora in forze all’Alfa Romeo Racing porta a casa 6 milioni. Chiude la top 10 Perez con 4 milioni di euro. Tra i meno pagati ci sono Russell e Giovinazzi, entrambo con 500 mila euro a testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore