Arriva la nuova Opel Astra
La nuova Opel Astra arriverà nel 2021, come ha annunciato la stessa Casa di Russelsheim. Si tratta dell’arrivo della sesta generazione di quella che è la compatta di segmento C del brand del fulmine, ormai sotto il controllo del Gruppo PSA. Proprio questa sinergia è alla base delle modifiche che verranno messe in campo sulla Astra che vedremo in via definitiva dal 2021, a partire dalla possibilità dell’elettrificazione.
Sarà usata la piattaforma EMP2
Una chiave di lettura interessante per capire lo sviluppo della nuova Opel Astra è la piattaforma scelta per la progettazione. Si tratta della EMP2, pianale del Gruppo PSA già usato per modelli come Peugeot 3008, DS 7 Crossback e Citroen C5 Aircross. Questo non solo significa avere una solida e ben rodata base di partenza per avere un buon prodotto, ma offre anche la possibilità di elettrificare la gamma. Avremo allora la possibilità di vedere, in futuro, una Opel Astra ibrida oppure una Opel Astra elettrica. D’altronde una notizia del genere arriva anche a valle della presentazione della nuova Opel Corsa elettrica, segno che l’elettrificazione è tra i piani del Costruttore.
Nel frattempo ci sarà il restyling
Prima di vedere una nuova generazione di Opel Astra restiamo comunque in atttesa del restyling. D’altronde non ci sono ancora tantissimi indizi e sicuramente da oggi al 2021 ne passerà di acqua sotto i ponti, quindi sarà un progetto in divenire, mentre un aggiornamento di metà carriera del modello attualmente in commercio è sicuramente più concreto. Lo aspettiamo probabilmente il prossimo mese di Settembre in occasione del Salone di Francoforte 2019, kerrmesse teutonica che potrebbe essere palcoscenico di questa novità. Ma cosa ci aspettiamo? Sicuramente tanta tecnologia in più rispetto al passato, sia a tema infotainment che assistenza attiva e passiva alla guida, con in più un massiccio utilizzo di luci a LED.