Napoli: le agevolazioni per auto elettriche ed ibride

Napoli: le agevolazioni per auto elettriche ed ibride

Agevolazioni per auto elettriche e ibride

Le auto elettriche ed ibride a Napoli, così come in altre cità dello Stivale, godono di un certo numero di agevolazioni. Si tratta perlopiù di esenzioni da tasse come il bollo, che permettono agli automobilisti più “eco-friendly” di essere meno vessati ed anzi più incentivati. Un bottino niente male a fine anno, che in effetti cerca di compensare il prezzo di acquisto superiore di questo genere di auto elettrificate.

ZTL aperte a Napoli

Per i proprietari di auto elettriche ed ibride napoletani le ZTL sembrano non essere più un problema, poichè l’accesso in queste aree è garantito. Garantito a titolo (quasi) gratuito, per giunta. Basta richiedere un contrassegno direttamente alla ANM – Azienda Napoletana Mobilità -, al costo di 10 euro. Si tratta di un permesso annuale, che deve quindi essere rinnovato, ma permette di circolare senza problemi nelle zone a traffico limitato della città. A differenza delle auto elettriche però, le auto ibride hanno una limitazione in tal senso: il proprietario deve essere residente a Napoli o in una delle sue province.

Si parcheggia gratuitamente sulle strisce blu

Un altra agevolazione ai possessori di auto ad impatto zero chiama in causa le strisce blu. Sempre con la richiesta di un tagliando annuale (e sempre al costo di rilascio di 10 euro), è possibile parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. A patto però che non siano strisce blu a rotazione o parcheggi in strutture particolari. Questa agevolazione vale per le auto elettriche, perchè le ibride invece pagano, seppur in misura ridotta. Tramite l’applicazione Tap&Park vengono dimezzate infatti tutte le tariffe orarie, oppure è possibile richiedere un abbonamento annuale, il prezzo del quale varia in base all’ISEE del proprietario.

Agevolazioni sul bollo a Napoli

Anche il bollo auto risulta conveniente per chi ha un’auto elettrica a Napoli. Non si paga per i primi cinque anni, dopo i quali il pagamento resta comunque ridotto. Per le auto ibride invece l’esenzione è solo per tre anni, dopo i quali tutto torna nella norma e si paga come un’auto a combustione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore