Lightyear One: auto a energia solare

Lightyear One: auto a energia solare

Lightyear One, l’auto a energia solare, è un progetto olandese sviluppato dalla società da cui la vettura prende il nome. Il prototipo, perfettamente funzionante, aspetta di essere prodotto in serie entro il 2021.

Lightyear One, l’auto a energia solare che copre 725 km

Il tetto è completamente rivestito da celle solari per garantire un’autonomia di viaggio che consente di coprire fino a 725 km. Il prezzo, però, non sarà alla portata di tutti, perché dovrebbe aggirarsi tre i 120 mila e oi 150 mila euro a vettura. Un altro limite rimane, al momento, la difficoltà di rifornirsi di energia durante ii viaggi più lunghi.

Lightyear One, energia solare a alta tecnologia

La Lightyear One, è munita di una batteria che può essere ricaricata sia dalla luce solare che da una presa di corrente tradizionale. I pannelli solari, però, offrono solo un’autonomia aggiuntiva di circa 12 km/ora. In tutto, tra tetto e cofano ci sono 5 metri quadri di celle solari, posizionate al di sotto di un vetro di sicurezza rinforzato e capace di resistere a urti e grandi pesi. Il pannello è comunque molto leggero e questo consente di mantenere basso il peso della vettura per non compromettere l’autonomia. Questa auto può percorrere 400 km dopo essere stata collegata ad una presa domestica standard da 230 V durante il riposo notturno.

Lightyear One, le prime cento sono già prenotate

Le prime 100 Lightyear One che saranno realizzate sono state già tutte prenotate a un prezzo certp non di lancio pari a 149.000 euro (tasse escluse). Per la versione di serie è allo studio un leasing con un canone mensile di quasi 2 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore