Le auto diesel hanno le ore contate?

Le auto diesel hanno le ore contate?

A sentire le dichiarazioni di molti politici, su tutti il presidente francese Macron, e a leggere notizie di stampa, pare che i motori diesel stanno per andare definitivamente in soffitta.
Al loro posto auto elettriche, ibride o a benzina. Questo vedremo circolare in Europa da qui pochi anni. Case automobilistiche come Toyota, Skoda, Hyundai e Honda hanno già comunicato di aver deciso di sospendere la produzione delle auto diesel.

La reazione dei clienti non si è fatta attendere e nessuno vuole più comperare un’auto con motore diesel. Anche se non vive in una grande città, dove fioccano i divieti antismog, chi è orientato ad acquistare un nuovo veicolo non sceglie di certo un’auto con motore diesel.

Qualcuno ha anche fatto una stima: nei prossimi cinque anni nessuno potrà produrre o vendere una motorizzazione di questo tipo. Anche se ci fosse qualcuno disposto ad comperare.

Cosa si farà con tutte le auto a diesel?

In Spagna, ad esempio, negli ultimi 5 anni, le vendite di modelli diesel si sono quasi dimezzate. Ma in altre nazioni, nel rispetto della normativa europea Euro 6D, si continua a produrre auto con motori diesel ma di grossa cilindrata.

Di più le auto diesel nuove odierne emettono gas inquinanti cento volte di meno dei veicoli diesel con più di dieci anni di vita. Oggi, un auto diesel euro 6D nuova ha livelli di scarichi pari ad un auto a benzina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore