La BMW che cambia colore e risparmia energia

La BMW che cambia colore e risparmia energia

Non è un sogno, né un utopia. La BMW che cambia colore e risparmia energia esiste per davvero. La nuova tecnologia è stata presentata al CES 2022 dalla casa tedesca per essere impiegata sulle auto elettriche. Infatti, l’adattamento del colore della carrozzeria alle condizioni climatiche fa risparmiare energia.

Ogni colore dispone di alcune proprietà fisiche in grado di riflettere la luce o di assorbire l’energia termica. In pratica, nelle giornate calde con forte luce solare è più adatta una tinta chiara, mentre con il freddo è meglio adottare una colorazione esterna scura.

BMW concept iX Flow, cambiare la tinta con un click

La BMW concept iX Flow è dotata della tecnologia che le permette di cambiare la tinta della carrozzeria con un click. Tutto è basato sulla colorazione elettroforetica, un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione con la E Ink, azienda specializzata nella produzione di display per Ebook.

Per gli Ebook, infatti, i materiali riflettono la luce ambientale e non necessitano di una retroilluminazione. Come avviene, invece, per i normali display.

Come si fa a cambiare il colore

Sulla BMW iX Flow sono montate milioni di microcapsule, il cui spessore non supera quello del capello umano. Queste sono state annegate in una pellicola che viene incollata alla carrozzeria. L’applicazione ricorda il wrapping. La carrozzeria viene riscaldata e sigillata, così da uniformare il colore a ad ogni cambio e utilizzo.

Nelle microcaspule sono presenti pigmenti bianchi con carica elettrica negativa e pigmenti neri con carica positiva. Ne deriva una stimolazione continua di un campo elettrico sulla loro superficie che trasferisce ai pannelli la colorazione più utile in quel momento.

E l’estetica?

Naturalmente nulla è stato lasciato al caso e per realizzare la BMW iX Flow, si è fatto in modo che le variazioni di tinta fossero concordanti alla linea dell’automobile, così come le variazioni di tono di luce e ombra.

Secondo i progetti della BMW non ci si fermerà agli esterni, ma in futuro si interverrà anche sugli interni per un’auto che possa cambiare totalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore