Arriva la nuova Fiat Punto
La cessazione della produzione della Fiat Punto ha lasciato molti automobilisti nostrano contrariati. Non tutto è perduto però, perchè grazie a PSA ritorna la Fiat Punto, o almeno stando a qualche indiscrezione. L’utilitaria di casa Fiat ha nel tempo venduto oltre 9 milioni di unità, riservandosi un posto di spicco nel cuore del Bel Paese, ma purtroppo le dinamiche di mercato avevano portato i vertici di FCA a sancirne il termine produttivo. La fusione con i francesi di PSA ha però rimescolato le carte in tavola.
Una nuova piattaforma per Fiat Punto
La possibilità che una nuova Fiat Punto possa tornare ad affacciarsi al mercato è data dal fatto che la fusione tra FCA ed i francesi di PSA ha portato a condivisione di know-how. Tra questi movimenti c’è anche in ballo la piattaforma CMP, che non solo equipaggia DS 3 Crossback e Opel Corsa ma anche la nuova Peugeot 208. FCA si troverebbe quindi ad avere “in casa” una nuova piattaforma sulla quale studiare la Fiat Punto. Da non tralasciare, visto che ad oggi i Costruttori devono sottostare a rigidi tetti di emissioni medie per la gamma, è l’elettrificazione. La nuova Peugeot 208 e la nuova Opel Corsa hanno portato in essere anche motorizzazioni full electric. Questo grazie ad una piattaforma sviluppata strizzando anche l’occhio a questa innovativa alimentazione. Nulla ci vieta di pensare, allora, ad una Fiat Punto elettrica.
Come potrebbe essere
Se addirittura non è stato ufficializzato il ritorno della nuova Punto, figuriamoci a parlare di design! Impensabile allo stato attuale delle cose, ma il corso stilistico di Fiat ormai e noto e si potrebbe ipotizzare una Punto simile alla Tipo. La precedente generazione di Punto sentiva ormai il peso dell’età, ma con un notevole ringresco delle linee potrebbe tornare alla ribalta. Magari nulla vieta l’aiuto di qualche linea tagliente ed affilata come quelle di Peugeot…