Approvati la Legge di Bilancio 2019, che ufficializza ecotassa ed ecobonus
Possiamo ormai affermare che ecotassa ed ecobonus adesso sono legge, avendo concluso il classico iter burocratico. O meglio entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2019, perchè è stata approvata la Legge di Bilancio 2019. Questo porterà senza dubbio uno scompiglio nel mercato dell’auto, o almeno sulle auto nuove, ma incentiverà auto elettriche ed ibride.
Ecotassa ed ecobonus sono calcolati in base alle emissioni di CO2 prodotte dall’auto che si sta acquistando, in base al ciclo NEDC. Se puntiamo ad un’auto che emette fino a 70 grammi / km di C02 rientriamo diretti nell’ecobonus, se supera i 160 nell’ecotassa. Un provvedimento che in pratica tende a favorire auto elettriche e ibride plug-in, quasi le sole sotto la soglia dei 70 g/km, a patto che a listino costino meno di 50.000 euro IVA esclusa.
Quanto si risparmia?
Non tutte le auto verranno trattate allo stesso modo ed avranno lo stesso bonus. Nella fattispecie auto con emissioni tra 0 e 20 g/km vedranno 4mila euro di bonus. Solo 1.500 euro per le auto con emissioni tra 21 e 70 g/km di CO2. In caso di rottamazione di un’auto Euro 1, 2, 3 o 4 l’ecoincentivo salirà fino a quota 6mila o 2.500 euro. La stranezza è che non sono contemplate le auto Euro 0, ma questo è un evidente errore che dovrebbe essere corretto nelle prossime settimane. La sovrattassa, dall’altro lato, “punirà” le auto più inquinanti con aumenti tra 1.100 e 2.500 euro.
Ad ogni modo chi non ha bisogno di cambiare auto può dormire sonni tranquilli, al momento: il provvedimento prende in esame solo auto che saranno immatricolate tra il 1° marzo 2019 ed il 31 dicembre 2021. Questo, paradossalmente, potrebbe anche dare una spinta al mercato dell’usato, non soggetto a questa tassazione. Il provvedimento della Legge di Bilancio 2019 non è infatti retroattivo, ma chiama in causa solo auto nuove o alla prima immatricolazione in Italia, come anticipato più sopra.