Arrivano proposte per il nuovo Codice della Strada
Di tanto in tanto la circolazione su strada subisce la modifica di qualche norma. Quello che stiamo vivendo è uno di questi periodi, che chiamano in causa alcune norme del Codice della Strada: adesso saranno guai (maggiori) a chi usa il telefono alla guida. Si cercherà di mettere in campo una riforma che possa debellare una piaga sempre più dilagante tra gli automobilisti italiani e di tutto il mondo.
Sanzione quadruplicata con il nuoco Codice della Strada
Ci sono diverse modifiche che il Movimento 5 Stelle ha proposto di apportare al Codice della Strada, modifiche che ormai sembrano vicinissime all’applicazione. Tra tutte spicca l’inasprimento della multa rivolta a chi viene pizzicato ad usare il telefono mentre guida. Attualmente il corrispettivo da pagare è dai 161 ai 647 euro, ma in caso di approvazione si passerebbe dai 422 ai 1.697 euro. Praticamente una multa quadruplicata, che cerca di fermare l’utilizzo smodato del telefono mentre si guida, distrazione che – purtroppo – ha il triste primato di aiutare a far aumentare gli incidenti stradali di ogni entità. Alla sanzione pecuniaria è affiancata anche una sanzione accessoria, con la sospensione della patente dai 7 giorni ai 2 mesi. Chi però dovesse essere addirittura recidivo potrà vedere uno “stop” alla patente da 1 fino a 3 mesi.
Non colpevolizziamo solo i telefoni
Purtroppo l’uso del telefono alla guida è diventato un grande problema, ovviamente da sanzionare anche in modo serio, ma poniamo l’attenzione anche su un altro fenomeno. I sistemi infotainment delle auto di ultima generazione non sono una distrazione a loro volta? L’adozione di display sempre più grandi, in molti casi multipli e che si servono di un gran numero di pulsanti per scorrere nei menù, sarebbe da cominciare a considerare parzialmente pericoloso. Avere 20 tasti sul volante è una distrazione, anche perchè non è possibile ancora eseguire tutto tramite comandi vocali, così come i display stessi. Pensate ad una Tesla Model 3, con il suo grande (e luminoso) display da 15 pollici al centro della plancia….