Cilindro motore, conoscere cosa è e come funziona aiuta a tenere al massimo livello di efficienza le prestazioni del nostro veicolo. Il cilindro motore è un elemento meccanico ed è fondamentale il suo compito, poiché contribuisce in maniera decisiva al corretto ed efficace funzionamento di un’automobile e, per questo, non va mai trascurato.
Al suo interno scorre il pistone che è un altro elemento fondamentale del motore di ogni veicolo. Il cilindro motore si presenta come un corpo cavo. Il rivestimento interno, che va sotto il nome di canna o camicia, ha una tronco-conica.
Cilindro motore: l’importanza del raffreddamento
Quando è parte del cilindro motore stesso, come nel caso dei cilindri in ghisa, la canna o camicia di un cilindro motore può essere integrale. Le altre possibilità sono: canna o camicia a secco riportata o a secco rimovibile e questo accade quando per la realizzazione si utilizza un materiale differente da quello usato per fabbricare il cilindro motore; e, infine, in umido quando la canna o camicia rappresenta un elemento indipendente e forma la parete interna del sistema di raffreddamento a liquido del cilindro.
Le principali modalità di raffreddamento del cilindro motore sono il raffreddamento a liquido del cilindro motore, il quale prevede l’utilizzo di specifici condotti presenti nella parete del cilindro. Esso si raffredda cedendo calore al liquido che circola all’interno di un circuito chiuso; il raffreddamento ad aria del cilindro motore attraverso alette di metallo il cui scopo è quello di estendere la superficie esterna del cilindro e aumentare lo scambio termico tra il cilindro e l’aria.
Come funziona il cilindro motore
Il cilindro è una parte importante del blocco motore, nel quale alloggiano il pistone che scorre al suo interno, la biella e la testata. Cilindro e pistone determinano la variazione della pressione del fluido contenuto nella camera cilindrica. La biella è uno stelo collegato allo stantuffo e serve a trasmettere il moto a un organo esterno.
Il corretto funzionamento del cilindro motore di un’automobile è assicurato dal suo adeguato raffreddamento. Solo così si evita che l’eccesso di calore provochi il grippaggio del pistone nel suo scorrere all’interno del cilindro motore.
Materiali con cui sono fatti i cilindri motore
I materiali più comuni sono:
- alluminio, molto leggero e dotato di alto potere dissipante ma richiede trattamenti per supportare l’attrito con il pistone
- ghisa, materiale molto duro e pesante che non prevede riporti di altri materiali
- acciaio, viene generalmente usato per le canne cilindro estraibili
Cilindri, quanti ce ne sono in un motore?
All’interno di un motore il numero di cilindri può variare da un minimo di uno a un massimo di sedici. I motori automobilisti presentano un numero pari di cilindri, in virtù della maggiore efficienza , non mancando eccezioni. Alcuni motori automobilistici, infatti, sono dotati di tre o cinque cilindri.
In base ai cilindri, è possibile suddividere i motori automobilistici in diverse tipologie:
- motori a 4 tempi, raffreddati ad aria, liquido o combinato
- motori a 2 tempi, soggetti a un riscaldamento maggiore nella zona apicale e nell’area che circonda la luce di scarico
- motori wankel, dotati di cilindri dalla forma epitrocoidale, dovuto al moto planetario dei pistoni.