Bollo auto 2018, hai già pagato?

Bollo auto 2018, hai già pagato?

Bollo auto 2018, pagalo!

Anno nuovo bollo nuovo. Hai già pagato il bollo auto 2018? Controlla la scadenza e non farti cogliere di sorpresa. Il pagamento va fatto entro la fine del mese successivo a quello di scadenza e per tutti i pagamenti effettuati in ritardo viene applicata alla tassa una maggiorazione.

Bollo auto 2018, le esenzioni

Non tutti lo sanno ma esistono delle categorie di persone alle quali è riconociuta una riduzione o, persino, una esenzione della tassa. Ma le modalità di riconoscimento possono cambiare però da regione a regione. Dunque, chi può non pagare il bollo auto? Innanzitutto, i possessori di veicoli storici immatricolati almeno 30 anni fa. Sono esenti dal bollo anche le auto per disabili, portatori di handicap e nello specifico tutti i veicoli intestati a persone disabili. Esenzione estesa anche ai familiari che hanno a carico il disabile protetto dalle agevolazioni connesse alla legge 104 sui portatori di handicap. Sono ancora una volta previste delle riduzioni per auto elettriche ibride a metano e GPL. La legge 104 prevede l’esenzione del bollo auto su tutti i veicoli condotti dalla persona invalida o disabile, oppure dai familiari accompagnatori. Ovviamente, occorre dimostrarlo e, quindi, munirsi del documento rilasciato dall’ufficio regionale competente. L’esenzione è individuale, quindi occorre rilasciare le geeralità, la targa del mezzo e che il veicolo non sia superiore a 2000 di cilindrata se a benzina e 2800 se a gasolio.

Prescrizione in tre anni

C’è una novità per chi si fosse dimenticato di pagare il bollo auto. Secondo una recente sentenza della Cassazione è stato stabilito che il periodo di prescrizione della tassa è fissato a 3 anni. Alcune regioni, richiamandosi alla regola vigente per altri tipi di tributi, avevano sostenuto che la prescrizione dovesse scattare oltre i 10 anni, ma hanno avuto torto.

Bollo auto 2012

Sono più di quanto si può pensare di automobilisti che si sono visti recapitare una scheda esattoriale per il fallito versamento del bollo auto 2012. Molti di essi hanno voluto vederci chiaro rivolgendosi presso gli uffici che tutelano i consumatori. Il piano che regolamenta la prescrizione del bollo vanno dai tre anni in su. Per quanto riguarda la tassa del 2012 la prescrizione parte del 1 gennaio 2013 e scatta, poi il 31 dicembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore