Auto in inverno: proteggi parabrezza e tergicristalli

Auto in inverno: proteggi parabrezza e tergicristalli

Sono tanti i consigli per gli automobilisti che desiderano la massima visibilità e la cura delle spazzole, che si trovano in giro. Noi ti diamo quelli più efficaci per difendere la tua auto in inverno, proteggi parabrezza e tergicristalli.

In inverno, ancor più che nelle altre stagioni dell’anno, è importante tenere in ottimo stato il tuo veicolo, dai pneumatici termici alle catene da neve, dall’olio motore al liquido antigelo, fino ai sistemi di sicurezza in dotazione al veicolo.

Detto questo, oltre alla tua attenzione e bravura nella guida, è innegabile che in inverno al primo posto per la tua e la sicurezza di tutti i frequentatori delle strade ci sia la visibilità. Ecco perché è importante prestare massima attenzione al parabrezza e ai tergicristalli.

Mai lasciare i tergicristalli sul vetro

In inverno la cosa migliore è non lasciare i tergicristalli appoggiati al vetro quando l’auto è parcheggiata all’esterno, in particolare durante la notte. Niente di più facile che abbia fatto così freddo al punto che le spazzole finiscono prigioniere di uno strato di ghiaccio, oppure sommersi da uno strato di neve. In tal caso sono inutilizzabili e il peso rischia anche di danneggiarli.

La cosa migliore, dunque, è quella di sollevare sempre i tergicristalli durante lel lunghe soste e controllare che il liquido che serve per lavare i vetri abbia un additivo antigelo adeguato alle basse temperature.

Attenzione al parabrezza

Mai rimuovere il ghiaccio in maniera aggressiva. Si rischia seriamente di rovinarlo, addirittura di scheggiarlo. Peggio ancora se pensi di versare acqua calda, in quanto lo shock termico finirebbe per rompere il vetro. Ti sconsigliamo, inoltre, di usare prodotti chimici non idonei o dell’alcol.

Invece, usa il climatizzatore, inviando aria calda direttamente sul parabrezza, con una temperatura non eccessivamente alta. Vedrai che lentamente il ghiaccio si scioglierà e lo strato di neve scivolerà giù. Solo in questo caso puoi aiutarti con un comune raschietto che puoi trovare facilmente nei negozi di ricambi per auto.

Protezione auto: e se facessimo prevenzione?

La cosa migliore, è questo il consiglio più prezioso, è coprire il parabrezza con un pezzo di cartone oppure con dei teli appositi che si trovano in commercio. Esistono, inoltre, degli spray che sciolgono il ghiaccio rapidamente e, una volta applicato limitano l’accumulo di nuova neve o ghiaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore