Il link tra auto e smartphone
Ormai stiamo cominciando sempre più a vedere auto che si collegano direttamente con lo smartphone. Non il collegamento classico del bluetooth, attraverso il quale chiamare o riprodurre musica, ma qualcosa di più “profondo”. Tra le auto elettriche e smartphone, poi, questo connubio del futuro sarà ancora più indissolubile ed aprirà una vasta gamma di possibilità.
Si comanda l’auto a distanza
In effetti già le auto tecnologicamente più evolute, oggi, possono offrire delle funzionalità avanzate. Si tratta di uno scambio di dati a distanza tra smartphone e auto stessa, possibile grazie ad una connessione dati. Il proprietario può avere accesso ad una serie di funzioni semplicemente aprendo l’app proprietaria del brand, che lo collegherà alla sua auto da remoto. Si può cominciare ad accendere il climatizzatore per far preriscaldare o preraffreddare l’auto, ma si possono anche verificare i sistemi di bordo ed eventuali anomalie.
Il controllo delle auto elettriche
Se da un lato le auto tradizionali, ma connesse, possono permettere il controllo di alcuni parametri e la visualizzazione live – ad esempio – di ciò che sta “vivendo” la strumentazione, con le auto elettriche le possibilità si ampliano. Restano confermati eventuali parental control, per limitare alcune funzioni dell’auto quando la prendono i figli, ma se ne aggiungono di altre. Si può impostare il miglior orario per far partire o terminare la ricarica delle batterie, ma addirittura si potranno modificare alcuni parametri del motore. La potenza massima erogabile è uno di questi, ma anche il livello di rigenerazione al rilascio dell’acceleratore. In pratica si arriva ad una sorta di telemetria live, che darà la possibilità anche di valutare anche le eventuali prestazioni. Un connubio interessante senza dubbio, che prende a piè pari gli smartphone – ormai una nostra naturale e quotidiana estensione del braccio – e li proietta in un contesto del tutto ampio e nuovo.