L’importanza di avere la pressione pneumatici sempre regolare
La pressione pneumatici è uno dei controlli necessari da fare alla propria auto, regolarmente, per essere sicuri che tutto vada per il meglio. In molti, generalmente, tendono a sottovalutare l’importanza che questo particolare potrebbe avere sulla dinamica di marcia, inconsapevoli dei rischi e dei benefici. Nella realtà dei fatti avere gomme alla giusta pressione aiuta nella guida e rende l’auto più sicura.
Ricordiamo una cosa fondamentale: gli pneumatici sono l’unica superficie di contatto tra la nostra auto e l’asfalto. Non ci sono mezze misure, quindi tutto passa attraverso queste piccole aree di gomma. L’aderenza sull’asciutto, sul bagnato, in frenata o accelerazione, in curva. Insomma sono una componente di primaria importanza ed è bene prevederne una manutenzione ordinaria.
Quando e perchè controllare la pressione delle gomme
Sostanzialmente gli pneumatici sono gonfiati con aria, che quindi è suscettibile alle variazioni di temperatura. Non c’è una regola precisa che decide l’intervallo oltre il quale è necessario controllare la pressione delle gomme, ma è buona norma prevederlo in autonomia ogni 15 giorni. Questo perchè avere una pressione troppo bassa non solo porta a consumare più carburante (c’è più resistenza e la macchina deve “sforzarsi” di più), ma anche ad avere meno aderenza. Una gomma sgonfia, infatti, “tocca” l’asfalto solo con le spalle, la zona laterale in pratica, perchè la parte centrale si rialza a causa della deformazione.
Ma quando controlliamo la pressione delle gomme dell’auto è necessario non gonfiarle nemmeno troppo! Questo perchè una gomma troppo gonfia aderirebbe all’asfalto solo con la parte centrale…un po’ come un palloncino troppo gonfio. Significa, anche in questo caso, minore aderenza ma soprattutto minor controllo dell’auto, con annessi spiacevoli pericoli.
Ogni produttore di pneumatici pubblica la tabella di pressioni per ogni prodotto: seguendo scrupolosamente le indicazioni del Costruttore non avrete sicuramente problemi.
Pro e contro in breve
In breve, riassumendo le problematiche di una gomma troppo sgonfia o troppo gonfia.
Se la pressione pneumatici è troppo alta:
– Aderisce solo la parte centrale della carcassa, causando minore aderenza sull’asciutto
– In caso di bagnato non viene espulsa tutta l’acqua ed è più facile andare in acquaplanning
– Lo sterzo si alleggerisce troppo
– L’auto perde direzionalità, soprattutto ad alte velocità
– La gomma si usura solo al centro
Se la pressione pneumatici è troppo bassa:
– Aderiscono solo le spalle della carcassa, diminuendo (anche in questo caso) l’aderenza sull’asciutto
– In caso di bagnato la gomma non lavora bene per espellere l’acqua
– Viene ridotto il confort di marcia, perchè si avvertono maggiormente le buche
– Aumentano i consumi, perchè l’auto incontra una maggiore resistenza all’avanzamento
– La gomma si usura solo sui bordi