I motori diesel in Germania sono ancora apprezzati
Da mesi a questa parte si vive la polemica sulla presunta morte dei motori diesel. Intanto in Germania Volkswagen vende più diesel, lo dicono i dati elaborati e riferiti alle vendite portate a casa nel corso del 2018. Strano ma vero, i diesel sembrano ossi duri da spezzare, con una vita operativa non necessariamente alla fine.
Un vero e proprio terrorismo psicologico stiamo vivendo, con media e Governi che demonizzano di sana pianta i motori diesel. Complice lo scandalo dieselgate di Volkswagen, questo genere di alimentazione non è del tutto ben visto. Tante Case Auto stanno infatti annunciando la dipartita dei motori diesel, sostenendo che non li monteranno più sulle proprie auto, ma nella realtà dei fatti qualcosa è diverso.
Così come alcune Case vogliono abbandonarli, altre affermano che la vita utile dei diesel è ancora lunga. Lo sviluppo tecnologico e gli investimenti fatti non sono da sottovalutare e colossi come Mercedes ed il Gruppo Volkswagen, ma anche più piccoli come Mazda, non hanno intenzione di toglierli da mezzo. Proprio da Volkswagen, nella Germania che sta combattendo contro i blocchi del traffico, arriva la notizia sull’incremento delle vendite di motori diesel. In pratica nel 2018 il 43% delle auto vendute sono state scelte con alimentazione diesel, con il 39% dell’anno prima. Proprio i privati hanno dato man forte alle vendite, con un 27% di clienti rispetto al 15% del 2017.
Perchè i motori diesel resistono
Questa ardua e strenua resistenza dei motori diesel è dovuta ad una serie di fattori. L’efficienza più alta del diesel rispetto al benzina è uno di questi, perchè a parità di cilindrata e potenza un motore diesel inquina e consuma di meno di un benzina. Proprio queste sue caratteristiche potrebbero destreggiarsi in un futuro non ancora del tutto delineato…magari con innovazioni o accoppiandoli a motori elettrici.