Auto più vendute nel 2018: la classifica

Auto più vendute nel 2018: la classifica

Le 10 auto più vendute nel 2018 secondo UNRAE

Inizio nuovo anno significa anche un occhio a ciò che è passato, con la classifica delle auto più vendute del 2018. E’ una sorta di prassi, la potete chiamare anche semplice curiosità o specchio del mercato, ma bisogna pur sempre “tirare le somme” e capire com’è andato l’anno appena trascorso.

Fiat è sicuramente un marchio che occupa da tempo la classifica delle auto più vendute, con la Fiat Panda in prima posizione. Quest’anno non è da meno, anche se il suo strapotere sembra essere stato (in parte) limitato dall’insinuarsi di alcuni competitor. Poi troviamo qualche interessante dato sulle auto straniere.

Quali sono le auto più vendute nel 2018

In ultima posizione troviamo la Ford Fiesta, con 39.681 immatricolazioni. La compatta dell’Ovale Blu si conferma amata dal pubblico, complice l’arrivo della nuova generazione. Fiat 500 e Fiat Tipo sono rispettivamente in nona e ottava posizione, con 39.885 e 40.337 immatricolazioni. Scende la 500, ma bene per la Tipo che conferma una formula stuzzicante per i clienti: auto dal prezzo accessibile ma con contenuti validi. Volkswagen Polo soppianta la Golf, che non rientra nella Top10, con le sue 41.086 auto vendute, mentre in sesta posizione troviamo la francese Citroen C3, che con uno scarto minimo (41.678 unità vendute) si conferma ancora molto amata dagli italiani. Scarto ancora più irrisorio tra sesta e quinta posizione, dove troviamo la Jeep Renegade e le sue 41.960 immatricolazioni. In quarta posizione c’è invece la Lancia Ypsilon, che “tira” nonostante il brand Lancia sia ormai relegato al passato. Per lei 48.555 unità vendute.

Passiamo adesso al podio di questa classifica sulle auto più vendute del 2018. Il crossover Fiat 500X si dimostra apprezzatissimo in Italia, dove ha venduto ben 49.931 unità nel 2018, segno di un rapporto qualità/prezzo decisamente conveniente, mentre in seconda posizione – strano ma vero – troviamo una francese: Renault Clio. La compatta della Losanga è un’auto ormai entrata nella cultura degli automobilisti italiani da anni, che vende sempre più, come dimostrano le 51.628 Renault Clio “piazzate” nel nostro paese. Ma per la prima posizione non ci sono storia, non c’è auto che regga. La regina è sempre la Fiat Panda, come anticipato. Anche quest’anno sbaraglia a mani basse tutta la concorrenza, doppiando ed oltre il numero di vendite della Clio in seconda posizione. Fiat Panda ha venduto 124.266 auto nel 2018. Incredibile, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore