La tedesca Volkswagen ha annunciato che tutte le vetture prodotte a partire dal 2019 dai vari brand del gruppo saranno dotate di serie di un sistema WLANp, che migliorerà la connettività delle automobili così come la conosciamo. Si tratta del sistema di connettività Car2x delle automobili.
La connettività Car2x sarà la nuova tecnologia permetterà di implementare nuovi sistemi di sicurezza su larga scala e di facilitare il dialogo delle auto, tra di loro e con le infrastrutture connesse che le circondano.
Sicurezza ed efficienza: la connettività Car2x sulla vostra auto
Tutte le nuove vetture dei vari marchi del gruppo, sportive e compatte comprese, quindi monteranno di serie dei ricetrasmettitori WLANp, che comunicheranno in totale autonomia con le altre vetture presenti sulla strada, comprese quelle di altri marchi, fornendo informazioni utili per prevenire incidenti.
Tra le novità che porterà con sé la connettività Car2x, ci saranno anche le indicazioni sul traffico, sul meteo e su eventuali incidenti, così da poter avere tutte le informazioni in real-time. In questo modo, si consentirà all’elettronica di bordo di avvisare il guidatore di eventuali pericoli, quali incidenti o lavori stradali, invitandolo a rallentare.
Il raggio d’azione degli avvisi è di circa 500 metri e consente di comunicare eventuali problemi con un adeguato anticipo.
Consumi ed emissioni ridotte
Anche in città, le auto saranno in grado di comunicare tra di loro e con i dispositivi di strada, come il semaforo.
In questo modo, andrà a migliorare la gestione del flusso del traffico, così da limitare gli ingorghi e le file kilometriche, che soprattutto in molte città italiane si è costretti a subire in modo quotidiano.
Ne beneficeranno le nostre tasche, ma anche le nostre città, grazie alla conseguente riduzione di consumi e di emissioni.
Pronti ad accogliere le nuove frontiere della tecnologia nella vostra auto? La connettività Car2x sta per arrivare!