L’Unione Europea ha approvato il divieto alla commercializzazione in Europa delle vetture alimentate a benzina e gasolio dal 2035. Un provvedimento che si applica alle nuove vetture che saranno di fatto solo con alimentazione elettrica, mentre la circolazione dei vecchi veicoli sarà consentita, ma non si sa per quanto tempo.
Dunque, c’è il via libera definitivo del Parlamento europeo. Una pietra trombale su una storia lunga oltre due secoli. Era il 1886, quando la Patent Motorwagen, soprannominata anche Velociped, montò il primo prototipo di automobile con motore a scoppio, un’ invenzione di Karl Benz.
Dunque, tutte le vetture alimentate a benzina e a gasolio non saranno più commercializzate a partire dal 2035. La decisione presa è racchiusa nella norma contenuta nel pacchetto “Fit for 55”. All’Assemblea plenaria ci sono stati 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti.
Cosa prevede Fit for 55?
Ci sono diverse riforme per ridurre l’impatto ambientale. In tutti i settori produttivi e non solo in quello automobilistico. Per questo c’è l’obiettivo di ridurre le emissioni delle nuove auto del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2035. Come già scritto, il provvedimento riguarda la produzione di nuove vetture e la vendita dell’usato.
Ma sulla diffusione delle auto elettriche, come siamo messi in Italia?
Nel 2022 l’elettrico ha conquistato una quota di mercato pari al 3,7%, persino in calo dello 0,9% rispetto all’anno precedente. Nonostante gli incentivi erogati dallo Stato, a gennaio 2023 le immatricolazioni di auto a zero emissioni sono calate di un ulteriore 15,7% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Dietro la bassa propensione degli italiani all’acquisto dell’elettrico ci sono diverse motivazioni. Mancano infrastrutture adeguate per il rifornimento e c’è una inspiegabile lentezza nello sviluppo della rete di ricarica pubblica. Inoltre, è ancora troppo alto costo d’acquisto di queste vetture. Per l’acquisto di una utilitaria di segmento B, si possono anche superare i 30 mila euro.
Quali sono gli incentivi per passare all’auto elettrica?
Per l’anno in corso sono previsti incentivi in base all’eventuale permuta di una vecchia auto. Per l’acquisto di una vettura elettrica si può usufruire di uno sconto sul prezzo di listino pari a 5.000 euro in caso di rottamazione di una quattro ruote fino alla classe di emissione Euro 5. Senza la rottamazione, l’incentivo scende a 3.000 euro.
Rc Auto per l’elettrico: si risparmia!
Il premio RC Auto per le auto elettriche è più basso, in media, del 20-25%. L’assenza di carburanti infiammabili espone l’automobilista a minori rischi e, dunque, a meno sinistri.