Come ogni anno sono pronte le classifiche. Sono state elaborate in base ai risultati dei test pneumatici dei migliori marchi di gomme estive del 2022, delle migliori gomme estive “standard” del 2022 e delle migliori gomme sportive del 2022.
Migliori marchi di pneumatici estivi 2022
Partiamo dalla classifica dei migliori marchi del 2022, grazie alla quale è possibile scoprire fino a che punto un marchio sia in grado di realizzare prodotti performanti e di cui ci possiamo fidare. Al primo posto c’è Goodyear, al secondo Michelin e, al terzo, Hankook. I punteggi della top ten sono molto alti. Le prestazioni generali dei pneumatici, stanno migliorando di anno in anno.
Quarto posto per Pirelli, che però, insieme a Dunlop al sesto posto, è stata testata meno volte degli altri marchi in classifica. Al quinto posto Bridgestone, che l’anno scorso aveva vinto, e al settimo Continental, seconda l’anno scorso. Tra i primi dieci anche Vredestein, Falken Maxxis e Toyo.
Migliori marchi gomme sportive 2022
Nella decima posizione, occupata prevalentemente da marchi secondari dei brand premium, ci sono le marche di pneumatici che puntano soprattutto al rapporto qualità/prezzo. Troviamo:
- Kleber (Michelin),
- Fulda (Goodyear),
- Matador (Continental),
- Sava (Goodyear),
- Nexen,
- BF Goodrich (Michelin),
- Kumho,
- Debica (Goodyear)
- Laufenn (Hankook).
Migliori gomme del 2022
Per le migliori gomme del 2022 ci si è basati sui test su pneumatici stradali standard. La miglior gomma per auto del 2022 è la:
- Goodyear EfficientGrip Performance 2.
- Subito seguita dal Michelin Primacy 4
- dall’Hankook Ventus Prime 3/4
- e da Bridgestone Turanza T005.
Compaiono in classifica Dunlop Sport BluResponse e poi 5 pneumatici di categoria inferiore rispetto ai precedenti: Maxxis Premitra 5, Falken Ziex ZE310 Ecorun, Kleber Dynaxer HP4, Toyo Proxes Comfort e Vredestein Ultrac.
Migliori gomme estive sportive del 2022
C’è un pari merito tra:
- Continental SportContact 7 e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6.
- Al terzo posto troviamo il Michelin Pilot Sport 4.
- Seguono Pirelli P Zero
- Goodyear Eagle F1 SuperSport (prodotto più estremo degli altri in classifica),
- Hankook Ventus S1 Evo³,
- Dunlop Sport Maxx RT2,
- Bridgestone Potenza Sport.
- Chiudono la classifica Falken Azenis FK510 e Vredestein Ultrac Vorti+.
Le riviste e gli enti ad aver effettuato un test sulle gomme estive nel 2022 sono: Auto Zeitung, Ace Lenkrad, ADAC-TCS-ÖAMTC, Auto Bild, Auto Bild Allrad, Auto Bild Sportcars, AMS, Sport Auto, Tyre Reviews, evo.