Il bonus patente under 35, i mille euro per nuovi autotrasportatori è stato inserito nel decreto Infrastrutture del Governo. Il provvedimento è stato studiato per agevolare la scelta di giovani con meno di 35 anni di conseguire la patente e, eventualmente, l’abilitazione CQC per poter lavorare come autotrasportatori.
Bonus patente under 35: come averlo?
Il bonus patente viene riconosciuto a chi rispetta i requisiti sotto forma di rimborso spese, fino a un massimo di mille euro. Esso è riservato ai giovani, come detto di età non superiore ai 35 anni, che siano titolari del Reddito di Cittadinanza o che in altra maniera sono percettori di ammortizzatori sociali.
Occorre dimostrare che, entro tre mesi dal conseguimento della patente o dall’acquisizione dell’abilitazione professionale, si sia riuscito ad ottenere un contratto di lavoro, con la qualifica di conducente, di almeno sei mesi. Un decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, a breve, indicherà termini e modalità con cui procedere per la presentazione delle domande.
Come funziona il bonus patente
Il bonus è stato pensato per chi sostiene le spese per conseguire la patente e le abilitazioni professionali ed intende diventare autotrasportatore di merci per conto terzi. In ogni caso l’importo non potrà superare il 50% delle spese documentate che il richiedente sarà obbligato a presentare per ottenere il rimborso.