Da giugno è possibile spostarsi nuovamente tra le regioni italiane. Ma cosa c’è da saper per viaggiare in auto? Del Covid 19 non ci siamo ancora liberati, occorrerà aspettare il tanto atteso vaccino. Intanto, però, è consentita nuovamente la libera mobilità all’interno del proprio territorio e nelle località lontano da casa.
Linee-guida da rispettare per le vacanze nel periodo del Covid
Il distanziamento fra le persone rimane pienamente in vigore ed è una delle regole che meglio protegge noi e gli altri da un eventuale contagio. Bisogna stare a un metro, fatta eccezione per i componenti di uno stesso nucleo familiare; due metri nei centri benessere, ma alle saune si può accedere solo previa prenotazione ed in esclusiva; prevista prenotazione e numero limitato per gli spettacoli, sia al chiuso che all’aperto. Rimane in vigore l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi chiusi e quando c’è assembramento di persone, anche in luogo aperto.
Vacanze estive: e in spiaggia?
Previsti accessi contingentati, distanziamento minimo fra ombrelloni, sedie a sdraio e lettini. Non tutti i giochi sono consentiti. Il Dpcm del 17 maggio 2020 prevede:
– informazioni per il pubblico (scritte in italiano ed in altre lingue)
– misurazione della temperatura alle persone che non deve superare i 37,5 gradi
– installazione di dispenser per il gel igienizzante
– installazione di barriere fisiche alle casse
– continua pulizia e disinfezione di aree comuni, spogliatoi, cabine, docce e bagni
– organizzazione degli spazi pubblici, adatti al distanziamento minimo interpersonale (
Viaggi in auto: quante persone possono viaggiare in macchina?
Vacanze estive 2020: evviva l’auto
Anche negli spostamenti in macchina devono essere seguite delle regole ben precise per ridurre le possibilità di diffusione del Coronavirus. Quando a viaggiare sono persone conviventi non è previsto alcun limite da rispettare. Ma non possono sedersi l’un affianco all’altro persone non conviventi, che dovranno sedere sui sedili posteriori da lato opposto alla guida e dovranno indossare la mascherina obbligatoriamente.
Poiché potrebbe essere complicato servirsi delle aree ristoro alle stazioni di servizio è sempre bene portare con sé, prima di partire, acqua e cibo a sufficienza per ogni evenienza.