Codice della Strada: non si fumerà in auto (forse)

Codice della Strada: non si fumerà in auto (forse)

Allo studio modifiche sul Codice della Strada

Sono al vaglio della Commissione trasporti della Camera una serie di modifiche al Codice della Strada, come il divieto di fumo in auto, che potrebbero cambiare il “vivere l’auto”. Al momento sono solo delle proposte e nessuna di questa è già andata in vigore, ma verranno minuziosamente studiate. C’è anche da aggiungere che in alcuni casi si tratta di vecchie “conoscenze”, delle quali si parla da tempo ma che mai hanno trovato uno sbocco reale tra gli Articoli del nostro Codice.

Divieto di fumo e limite a 150 km/h

Sicuramente uno degli argomenti che desteranno più interesse – e contrarietà – riguarda il divieto di fumo in auto. Gli automobilisti non saranno più “liberi” di potersi fumare una sigaretta alla guida del proprio veicolo. Non è la prima volta che si sente parlare di questo divieto, per giunta già attivo in caso di presenza di bambini o donne in gravidanza, ma in questo caso verrebbe esteso. Probabilmente il fumare, che porta a staccare una mano dal volante, precluderebbe la prontezza di riflessi in caso di manovra evasiva d’emergenza.

Ma tra le proposte delle quali si parla già da un po’ ch’è anche l’innalzamento del limite autostradale a 150 km/h. Tecnicamente è già possibile ed è previsto dall’attuale CdS, ma i paletti per far sì che avvenga sono ancora troppi. Certo è che i limiti sulle nostre strade (e non solo…) sono ormai ancorati ad un bel po’ di anni fa.

Biciclette contromano e hoverbord su strada

In un futuro non troppo remoto e dietro autorizzazione del Comune potremmo vedere biciclette circolare contromano. Attualmente i ciclisti devono circolare nel senso di marcia delle auto, ma in futuro – e solo nelle cosiddette Zone 30 – potranno viaggiare in senso opposto.

Nessuno viene “risparmiato” dalle nuove proposte, nemmeno i segway, hoverboard e monopattici elettrici. Attualmente non hanno libero accesso alle strade aperte al pubblico, ma in futuro qualcosa potrebbe cambiare. Non che ce li si possa ritrovare sulle statali, ma all’interno delle Zone 30 (anche questi) potrebbero avere il via libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore