Gli ingegneri del marchio tedesco Audi si danno da fare ogni momento della giornata per migliorare il rumore delle loro vetture elettriche.
Sembra uno scherzo, ma non lo è. La Casa automobilistica Audi sta studiando per dare un nuovo suono alle proprie auto elettriche e ibride, raccolte sotto la denominazione di e-Tron. In pratica, diversi ingegneri lavorano all’interno di un vero e proprio studio di registrazione, simile a quello dei musicisti che si stanno preparando ad un concerto o all’inserimento delle tracce in un disco.
L’opera è molto più complicata di quanto possa sembrare, dato che bisogna trovare il perfetto compromesso tra volume e frequenza al fine di rispettare gli standard dettati dall’Unione Europea in merito. Il rumore non deve essere mai molesto ed essere sentito fino ad un massimo di 20 chilometri orari di velocità. A tutto ciò bisogna aggiungere la capacità di avvisare in maniera tempestiva ogni movimento ai ciclisti e ai pedoni, con la chance di non mettere a serio repentaglio la sicurezza generale.
In pratica, diversi lavoratori degli stabilimenti Audi si stanno dando da fare con un altoparlante e un pedale dell’acceleratore. Tali strumenti servono a udire il suono generato da un incremento simulato della velocità, con una lunga serie di dati registrati in tempo reale su un computer. Inoltre, ciascuna variazione di rumore viene settata a seconda delle abitudini dell’orecchio umano, che odia ascoltare suoni fastidiosi e al tempo stesso adora i cambiamenti.
L’idea è nata anche grazie alla forte passione che il responsabile dell’acustica di Audi, Rudi Halbmeir, nutre nei confronti della musica in tutte le sue forme. Non a caso, lui sa suonare ben sette strumenti musicali e sa come deve muoversi con lo scopo di dare vita a suoni armonici e, al tempo stesso, con una componente tecnica ben definita.