Infotainment auto: arrivano aggiornamenti

Infotainment auto: arrivano aggiornamenti

Stiamo vivendo un’epoca nella quale gli infotainment auto sono sempre più completi ed appaganti. D’altronde si tratta di sistemi che potrebbero in tutto e per tutto replicare il funzionamento dei nostri smartphone, che ad oggi hanno possibilità quasi illimitate, e non è detto che non si arrivi a tale punto. Con gli ultimi aggiornamenti – ne è fautrice Tesla – i sistemi di bordo saranno più…ludici. Diverse le novità, ma spunta sempre il cruccio della sicurezza, per garantire la quale c’è sempre la necessità di porre delle condizioni all’utilizzo di questi sistemi.

Intrattenimento vero e proprio

L’idea di avere dei sistemi infotainment che debbano oltremodo intrattenere i passeggeri – in un senso più lato rispetto al semplice ascolto di musica – è figlio dell’idea di guida autonoma. Non siamo ancora arrivati a vedere sulle nostre strade auto che si guidano da sole, ma gli impianti multimediali delle auto già promettono tanto. Si potrà cominciare a vedere video collegandosi a piattaforme di streaming come YouTube o Netflix, ad esempio. Lo si può fare con una Tesla, che nel corso dell’ultimo aggiornamento software ha anche dato la possibilità di partire con il…karaoke. O meglio chiamarlo Caraoke, scimmiottando anche il termine americano di auto, “Car”. Quindi l’auto non è più solo un mezzo di trasporto ma un vero e proprio salotto.

Sicurezza necessaria con questi infotainment

Sorge spontanea però una domanda: e la sicurezza? Avere un bel display in auto, attraverso il quale guardare l’ultima puntata di una serie su Netflix, non è il massimo della sicurezza, al giorno d’oggi. Gli utenti più indisciplinati potrebbero farsi distrarre da tutto questo e verrebbe minata la sicurezza stradale. Urge quindi mettere dei classici paletti, perchè il semplice disclaimer del “queste sono caratteristiche riservate ai passeggeri” non basta più. Ecco che Tesla, ad esempio, permette lo streaming solo quando l’auto è in carica, quindi fisicamente ferma. E’ un passo in avanti da parte di un Produttore, ma vediamo le evoluzioni sul tema cosa ci proporranno. Intanto a voi piacerebbe guardare i vostri video preferiti in auto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore