Uno degli accessori di certo più utilizzati sulle auto moderne è il sistema Keyless. Permette di entrare in auto senza togliere la chiave dalla tasca e di accendere il motore premendo solo un bottone. Miracolo tecnologico o grande problema? Questa domanda se la sono posta un po’ i paesi d’Oltralpe, che hanno testato la sicurezza di questi sistemi. Il risultato, purtroppo, non è del tutto soddisfacente.
I problemi del sistema keyless
In effetti l’apertura e la chiusura dell’auto avviene attraverso una trasmissione, dato che non c’è un contatto fisico tra auto e chiave. La teoria vuole che basti una fonte che emetta lo stesso “comando” per annientare tutte le difese dell’auto preda di un malvivente. Questo chiama in causa ormai un problema che da tempo si fa strada nella testa delle persone: effettivamente la tecnologia rende più sicura l’auto? Sotto questo punto di vista aumenta sicuramente il confort, ma la sicurezza viene sicuramente un po’ a mancare. Non che le serrature a chiave fossero molto più sicure, perchè anche di quelle ne sono state scassinate a valanghe.
Come avviene il furto
Dovete pensare che i malviventi che vogliono impossessarsi dell’auto sfruttino una sorta di grande ripetitore. In pratica la coppia – perchè bisogna essere almeno in due – posiziona un complice nei pressi della posizione della chiave vera dell’auto, così da captarne il segnale. Il secondo complice è vicino l’auto, con in tasca un dispositivo che riceve il segnale dalla chiave vera e lo fa “rimbalzare” sull’auto, aprendola. Non c’è nemmeno bisogno di forzare altro per accendere il motore, perchè lo stesso segnale permette poi di accenderlo proprio con un tasto.
Le auto più sicure
Nella realtà dei fatti ci sono state alcune auto che si sono dimostrate sicure contro questo genere di attacchi, ma sono solo 4 su un totale di 273 modelli. Sono tutte sotto l’ala del Gruppo Jaguar – Land Rover perchè si tratta di Jaguar I-Pace, Jaguar E-Pace, Range Rover e Discovery. Niente male, almeno questo!