La nuova Fiat 500 elettrica
Non è affatto un segreto che la Fiat 500 elettrica è agli sgoccioli per arrivare, oseremmo dire finalmente, sul mercato. La citycar in versione esclusivamente a batterie non è esattamente nuova in questo senso, perchè già in passato Fiat ne produsse una da vendere solo in California. Non fu però estesa la vendita al resto dei mercati, perchè di fatto la California era l’unico stato con restrizioni tali da richiedere una 500 elettrica. Adesso però la musica cambia ed il Gruppo FCA dovrebbe arrivare nel breve termine a proporre questo modello di auto elettrica.
Fiat 500 elettrica come la Fiat Centoventi
Sostanzialmente non è che sappiamo molto di come potrà essere la futura Fiat 500 elettrica, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2020. In teoria la presentazione è prevista al Salone di Ginevra, in programma nel mese di Marzo, mentre la commercializzazione verso luglio. Il 4 luglio 2020 precisamente, in occasione del suo compleanno. Ma a darle i natali ci pensa chiaramente la Fiat Centoventi, il prototipo di auto a batterie che abbiamo visto allo scorso Salone di Ginevra. Le dimensioni cambieranno, ma con il prototipo che ha meravigliato il mercato automotive mondiale potrebbe avere diversi punti d’incontro.
Nuovo pianale e batteria modulari
Chiaramente il pianale sarà diverso e nuovo, anche perchè le dimensioni della Fiat 500 elettrica non dovranno differire dalla versione a combustione interna. Ciò che sicuramente potrebbe attingere dall’idea di base della Fiat Centoventi è il pacco batterie modulabile. Si tratta infatti di batterie da inserire in degli “slot” appositi, per aumentare l’autonomia quando necessario. Il design dovrà ovviamente subire qualche ovvia modifica, perchè da un lato l’aerodinamica dovrà essere molto più curata, dall’altro mancheranno particolari tipici necessari ai motori termici. Lo scarico è uno di questo, ma anche la griglia frontale per il radiatore. Con il motore a batterie la necessità di raffreddamento è decisamente diversa.