Ferrari SF90 Stradale: arriva la Ferrari ibrida

Ferrari SF90 Stradale: arriva la Ferrari ibrida

La prima Ferrari ibrida plug-in

Ebbene sì, non avete letto male il titolo, con la Ferrari SF90 Stradale arriva la prima Ferrari ibrida della storia, o almeno la prima Ferrari ibrida plug-in. Un salto epocale per la casa del Cavallino, che si aggiorna alle richieste del mercato ma propone sempre il “best in class”. Mai ci saremmo potuti immaginare fino a poco tempo fa una Ferrari che vede parte della potenza arrivare dal un vero e proprio motore elettrico, ma con la SF90 Stradale le carte in tavola sono state rimischiate.

Scheda tecnica della Ferrari SF90 Stradale

Per i più appassionati la scheda tecnica di un modello del genere è come dare acqua agli assetati. La curiosità è un dato di fatto, anche perchè è necessario capire come Ferrari abbia voluto interpretare il concetto di auto ibrida. Di fatto la Ferrari LaFerrari era già un ibrido, ma la componente elettrica spingeva solo con un “boost” in accelerazione: questa SF90 ha batterie e motore capaci anche di farla viaggiare in…silenzio. L’unità termica non può ovviamente mancare e si realizza in un motore V8 capace di 780 cavalli. A questo però si aggiungono anche 3 motori elettrici, che aggiungono altri 220 cavalli al lotto. Questo significa che in configurazione “full power” questa SF90 Stradale è capace di scaricare a terra 1.000 cavalli. Soglia psicologica importante per un’auto del Cavallino, che si avvale anche della trazione integrale e del cambio F1 a 8 marce. La velocità massima? Circa 340 km/h.

Viaggia anche in modalità elettrica

Un motore ibrido è tale – a meno dei Mild-Hybrid – se ti permette di viaggiare solo con la carica delle batterie. Ebbene la Ferrari SF90 Stradale può percorrere circa 20 km senza accendere il V8, grazie alla carica della batterie sotto al telaio, che per l’occasione è un mix di carbonio e alluminio. Ovviamente in queste condizioni le emissioni allo scarico sono praticamente zero, per buona pace della scheda tecnica. E si può anche ricaricare da una presa esterna! Pensate voi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore