Motore V8 Ferrari: è motore dell’anno

Motore V8 Ferrari: è motore dell’anno

Ancora un premio per il V8 biturbo Ferrari

Sentire o leggere che il motore V8 biturbo Ferrari è “motore dell’anno” potrebbe non destare scalpore tra i più, ma sapere che lo è per la quarta volta di file un po’ d’effetto lo fa. Il propulsore da 3.9 litri del Cavallino Rampante si è piazzato sul gradino più alto del podio del Engine + Powertrain of The Year. E’ infatti riuscito a “sconfiggere” rivali accaniti come il V8 Mercedes-AMG o addirittura il fratello V12.

Cos’è l’Engine è Powertrain of The Year

Il premio Engine of The Year, quest’anno rinominato Engine è Powertrain of The Year è un concorso che premia il miglior motore in circolazione. Con la profonda modifica che sta vivendo il mercato è stato necessario inserire anche motori ibridi ed elettrici, tanto che adesso sono valutati in base alla potenza, non più divisi per cilindrata. In questo modo anche i motori elettrici ed ibridi possono rientrare nella competizione, perchè di fatto non hanno una cilindrata in senso stretto (tranne per la parte termica dei motori ibridi). Allora gli step di potenza sono per under 150 cavalli e poi a fasce di 100 cavalli fino ai 650. Dopo i 650 c’è una più semplice categoria di “oltre”.

Premiata non solo Ferrari

Seppur Ferrari con il suo V8 biturbo abbia vinto il primo premio, il premio come miglior motore tra 550 e 650 cavalli, miglior motore oltre i 650 cavalli e Best Performance Engine, ci sono stati altri motori che hanno avuto spazio per la gloria. Il motore elettrico della Jaguar I Pace è il vincitore tra gli elettrici – dopo che la stessa I Pace ha anche vinto il premio come Auto dell’Anno 2019 -, mentre il 3 cilindri 1.5 litri di BMW è il miglior powertrain ibrido. Ford ha sbancato sotto i 150 cavalli con il 3 cilindri turbo a 1 litro, Audi tra 150 e 250 cv con il 4 cilindri 2.0 TFSI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore